Tramandata da generazioni,


la Passione per il nostro Mestiere.

Storia e Tradizione

Grazie alle nostre antiche conoscenze nel settore e, grazie a contatti diretti con i vari produttori, negli ultimi anni le nostre energie si concentrano sempre di più nella creazione di nuove soluzioni di intreccio con diverse materie prime, quali la foglia di Banano, il Cordoncino, il Giacinto d'Acqua, la foglia di Cocco e ovviamente il salice, bamboo… Impreziosendoli ancor di più con vari abbinamenti e sfumature di colori.

Fracta Major, situata a metà strada tra Napoli e Caserta, è conosciuta da sempre per la produzione della Canapa e l'artigianato delle funi e del vimini di salice.
La famiglia Del Prete da sempre coltiva questa passione.

Ciccio Del Prete, con l'aiuto di tutta la famiglia produceva articoli in vimini per uso domestico e collettivo, per poi rivenderlo nella sua bottega sotto casa; la sua sapienza fu tramandata al figlio Vincenzo che continuò lo stesso mestiere e, con l'aiuto della moglie Maria e i figli, aumentò la produzione per poi venderla anche nei comuni limitrofi con il suo carrettino ambulante.

Agli inizi degli anni ‘70, il figlio Franco, con spiccato senso imprenditoriale, capì con largo anticipo che era giunto il momento di deporre il carrettino ambulante e aprire una propria ditta, e come tutte le attività del tempo, svolse il proprio mestiere di cestaio in seno alla famiglia con la partecipazione di tutti i componenti.

I nostri obiettivi

La famiglia Del Prete da sempre ha un'attenzione particolare nella tutela dell'ambiente, scegliendo sempre articoli provenienti da materie prime autoriproduttive, prevenendo e non contribuendo alla distruzione ecologica. Inoltre è da sottolineare che mai ha acquistato merce di dubbia provenienza; e ogni traguardo è stato raggiunto nell'arco dei decenni, passo dopo passo, con sacrificio e passione, mai avvalendosi di società creditizie o agevolazioni varie, sempre e solo con l'autofinanziamento. Negli anni Cesteria Meridionale si è prodigata nel sociale e attività benefiche. Il brand è stato portato sempre più in alto avvalendosi di innovazione, tecnologia ed un team la cui età media non supera i 30 anni.

La Cesteria Meridionale

La svolta avvenne agli inizi degli anni ‘80, quando Franco Del Prete, decise di costituire una Società: La Cesteria Meridionale, creando un proprio marchio. Vista la forte richiesta dei propri prodotti, iniziò ad avere i primi contatti con produttori dell'Europa dell'Est e poi con l'Oriente esportando le proprie conoscenze nell'arte dell'intreccio per poi avere il prodotto finito secondo le esigenze del proprio mercato. I suoi sacrifici sono stati premiati: ancora oggi la Cesteria Meridionale è saldamente presente sul mercato svolgendo un ruolo da leader nel settore, restando sempre nel Comune di Frattamaggiore tenendo sempre presente le proprie radici e tradizioni. Questo anche grazie alla Passione trasmessa ai suoi tre figli che continuano ad esercitare il vecchio mestiere di famiglia: il canestraro.